A seguito dell’ ultima Intesa tra CEI e MIUR, si è invitato i Presidi ed i Decani delle Facoltà Teologiche ad «adeguare i profili di qualificazione […e] armonizzare il percorso formativo richiesto per l’ IRC».
Pertanto, le istituzioni accademiche ecclesiastiche, autorizzate al rilascio dei gradi accademici validi per l’ insegnamento della religione cattolica, devono integrare i piani di studio con «alcune importanti discipline d’ indirizzo dell’ IRC: pedagogia e didattica, metodologia e didattica dell'IRC, teoria della scuola, legislazione scolastica e tirocinio dell’IRC».

Alfine di venire incontro a quanti hanno già conseguito i gradi accademici, o li conseguiranno in futuro, lo Studio Teologico S. Paolo ha istituito l'insegnamento delle suddette discipline a partire dal II semestre del corrente anno accademico:

 

  • Pedagogia e didattica (3CFU), prof.ssa Gabriella La Mendola
  • Metodologia e didattica dell'IRC (3CFU), prof. Fabio Valore
  • Teoria della scuola e legislazione scolastica (3CFU), prof. Giovanni Basile
  • Tirocinio dell'IRC (150ore) Coordinatore del Tirocinio prof. Giovanni Basile

 

I corsi si terranno presso lo Studio Teologico S. Paolo e l'iscrizione deve effettuarsi entro e non oltre il 19 gennaio 2018.

Le lezioni inizieranno il 13 febbraio 2018. Per esigenze didattiche e organizzative il numero dei partecipanti sarà limitato e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico.

La partecipazione prevede il versamento di una quota di € 350.00 e la complilazione del relativo modulo di iscrizione da far pervenire in segreteria all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questi corsi, che si chiuderanno con una verifica, sono necessari per integrare il proprio curriculum di baccellierato, licenza e dottorato, qualora non vi risultino.

L'abilitazione all'insegnamento, per la quale essi sono indispensabili, in ogni caso, resta competenza esclusiva del proprio Ufficio scolastico diocesano.

Allo stesso Ufficio ci si deve riferire per conoscere se è necessario o meno parteciparvi.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dello Studio Teologico, per e-mail

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)